Illuminazione Naturale Uffici

Search

Illuminazione Naturale Uffici. 3.3 AERAZIONE NATURALE 40 3.4 VENTILAZIONE FORZATA 46 4 ILLUMINAZIONE 54 4.1 LUCE E PRESTAZIONE VISIVA 54 4.2 ILLUMINAZIONE NATURALE 61 4.3 ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE 71 4.4 ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA 75 Parte II Requisiti e standard progettuali nelle principali tipologie produttive 1 LE FONTI pag. 83 2 SPECIFICHE DI SETTORE/COMPARTO/TIPOLOGIA 1.2 Altezze dei locali ad uso uffici, attività di servizio, direzionale e commerciale 1.3 Altezza minima dei locali accessori. 1.1 Illuminazione naturale dei luoghi di lavoro 1.2 Locali con presenza di lavoratori a carattere non continuativo, compresi i depositi e magazzini non presidiati.

Scrivania Flow naturale/nero Idee per decorare la casa
Scrivania Flow naturale/nero Idee per decorare la casa from www.pinterest.com

Illuminazione naturale in ufficio. 0 Love 115 Visits. Da sempre cerchiamo di illuminare gli uffici che creiamo dando un grande spazio alla luce naturale, progettando ampie vetrate e utilizzando colori caldi. Gli ambienti nei quali non è possibile installare alcuna finestra, invece, sono sempre difficili e rappresentano una sfida durante la. 2. TIPI DI ILLUMINAZIONE L'illuminazione dei locali di lavoro può essere ottenuta tanto con la luce naturale che con la luce artificiale. Quando possibile la luce naturale è da preferirsi a quell'artificiale quanto è più tollerata dall'occhio, permette una migliore visione, agisce su tutto l'organismo come stimolo delle Norme sulla regolamentazione delle luci in ufficio. La scelta dell’illuminazione giusta è un argomento fortemente correlato con il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ed è per questo regolato dall’Allegato IV del Decreto Legislativo 81 del 09/04/2008. Nei diversi capitoli di cui è composto, vengono fornite precise indicazioni su come garantire la luce negli uffici.

Nel giugno 2011 il Consiglio Europeo in accordo con il Parlamento Europeo ha emanato l’ultimo aggiornamento alla norma del 2008 titolo “Light and Lighting – Lighting of work places – Part 1: Indoor work places” come riferimento normativo per tutti i paesi dell’Unione Europea in merito all’illuminazione negli ambienti di lavoro. Tale norma è stata poi recepita dall’Italia nel.

2. TIPI DI ILLUMINAZIONE L'illuminazione dei locali di lavoro può essere ottenuta tanto con la luce naturale che con la luce artificiale. Quando possibile la luce naturale è da preferirsi a quell'artificiale quanto è più tollerata dall'occhio, permette una migliore visione, agisce su tutto l'organismo come stimolo delle Nel giugno 2011 il Consiglio Europeo in accordo con il Parlamento Europeo ha emanato l’ultimo aggiornamento alla norma del 2008 titolo “Light and Lighting – Lighting of work places – Part 1: Indoor work places” come riferimento normativo per tutti i paesi dell’Unione Europea in merito all’illuminazione negli ambienti di lavoro. Tale norma è stata poi recepita dall’Italia nel. 3.3 AERAZIONE NATURALE 40 3.4 VENTILAZIONE FORZATA 46 4 ILLUMINAZIONE 54 4.1 LUCE E PRESTAZIONE VISIVA 54 4.2 ILLUMINAZIONE NATURALE 61 4.3 ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE 71 4.4 ILLUMINAZIONE DI SICUREZZA 75 Parte II Requisiti e standard progettuali nelle principali tipologie produttive 1 LE FONTI pag. 83 2 SPECIFICHE DI SETTORE/COMPARTO/TIPOLOGIA disagi dovuti ad un’illuminazione carente. Negli uffici, secondo la norma tecnica UNI EN 12464-1 /200 1 i requisiti d’illuminazione (valore limite) sono i seguenti: locali fotocopie 300 lux scrittura 500 lux elaborazione dati 500 lux disegno tecnico 750 lux UNI EN 12464-1 /2001